Benessereblog Salute Sport, chi non si muove ha meno voglia di farlo: è un circolo vizioso

Sport, chi non si muove ha meno voglia di farlo: è un circolo vizioso

Chi non fa sport, non ha nemmeno voglia di farlo, innescando così un pericoloso circolo vizioso.

Sport, chi non si muove ha meno voglia di farlo: è un circolo vizioso

Chi non si muove per niente, non ha nessuno voglia di fare sport, innescando un circolo vizioso nonostante i buoni propositi che tutti facciamo a inizio anno per fare un po’ più di attività fisica. La difficoltà a perseverare nella scelta di fare sport dipende dal fatto che l’inattività è un vero e proprio circolo vizioso: più si è inattivi, più diminuiscono voglia e desiderio di fare attività fisica e il peso può aumentare, senza considerare tutti gli altri rischi legati allo scarso movimento.

E’ quello che è emerso da una ricerca del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases, pubblicata su Cell Metabolism, in un esperimento condotto su dei topi. Un gruppo è stato nutrito con dieta standard, l’altro con molti grassi: dopo una settimana, i topi del secondo gruppo sono aumentati di peso e hanno iniziato a muoversi meno, anche prima di ingrassare.

Nei topi con peso eccessivo e inattività c’era un deficit di un recettore della dopamina noto come D2.

[quote layout=”big”]Ci sono probabilmente altri fattori coinvolti, ma il deficit di D2 è sufficiente a spiegare la mancanza di attività.[/quote]

Via | Ansa

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.