A Natale attenti alle abbuffate di zucchero
In occasione delle festività natalizie, fate attenzione alle abbuffate di zucchero! Ecco cosa spiegano gli esperti.
Durante le Feste di Natale si tende a mangiare sempre di più rispetto al solito, ma tra dolci, piatti elaborati, bibite gassate, vino e liquori, a rimetterci potrebbe essere la nostra salute! A darci qualche consiglio è stata la dietista Alessia Sambuchi, del Centro per la Cura dell’Obesità all’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI), la quale rivela che a Natale si finisce generalmente per assumere ben 145 cucchiaini di zucchero in 5 giorni! Dopo aver assunto queste esagerate quantità di zuccheri, ci si potrebbe sentire stanchi, letargici, irritabili e comprensibilmente appesantiti. Inoltre, potremmo avere maggiore ritenzione idrica.
In questi giorni dunque, sarà utile bere molta acqua e optare per delle tisane drenanti. L’esperta consiglia inoltre di bere acqua, limone e zenzero al mattino a digiuno, e anche dopo aver consumato dei pasti molto abbondanti.
Lo zenzero, così come le erbe aromatiche, essendo ricche di antiossidanti e minerali alcalini, contribuisce a mantenere un buon equilibrio idrosalino e a detossificare l’organismo dalle scorie. Inoltre la radice di zenzero migliorerà la digestione, evitando la fastidiosa formazione di gas intestinali.
via | Ansa