Benessereblog Salute Rickettsiosi, febbre bottonosa: quali sono i sintomi

Rickettsiosi, febbre bottonosa: quali sono i sintomi

La febbre bottonosa è una malattia causata dal morso di una zecca che trasmette una rickettsia, un microrganismo patogeno.

Rickettsiosi, febbre bottonosa: quali sono i sintomi

La febbre bottonosa è una rickettsiosi, ovvero il contagio di una rickettsia, un microrganismo parassita patogeno per gli esseri umani. La febbre bottonosa è conosciuta anche con altri nomi, come febbre eruttiva mediterranea, febbre bottonosa del mediterraneo, febbre eruttiva del Carducci, febbre di Marsiglia o tifo da zecca africana.

La febbre bottonosa si manifesta soprattutto in persone che vivono lungo la costa del Mediterraneo, dove sono presenti i maggiori vettori della rickettsiosi, le zecche Rhipicephalus sanguineus. Si tratta di un tipo di zecca dura, parassita che spesso colpisce i cani e altri animali domestici e selvatici come conigli e lepri. Alle volte la rickettsiosi colpisce anche animali da allevamento come ovini, caprini e bovini.

La febbre bottonosa può presentarsi in vari gradi di intensità e può durare pochi giorni come molte settimane. In genere il periodo di incubazione dopo la puntura infettante della zecca è di 5 o 7 giorni. L’esordio della febbre bottonosa è quasi sempre improvviso e si presenta con sintomi simili a quelli dell’influenza. I sintomi tipici sono infatti una febbre elevata, un malessere generale con mal di testa e astenia.

Dopo un paio di giorni o una settimana al massimo compare una macchia meglio definita come esantema maculo-papuloso a causa dell’infiammazione dei vasi sanguigni o vasculite provocata dalla rickettsiosi. Queste macchie possono colpire la pelle in molte parti del corpo e in particolare sulle piante dei piedi e i palmi delle mani. Nella maggior parte dei casi il morso della zecca evolve in una manifestazione necrotica di colore nero o rosso scuro con un alone rosso. La terapia per la rickettsiosi è essenzialmente di tipo antibiotico.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.