Si celebra oggi la Giornata della Disabilità 2016

Si celebra oggi la Giornata della Disabilità 2016

Una giornata per ricordare i disabili e per sensibilizzare la società all’inclusione delle persone portatrici di Handicap.

Proprio oggi si celebra la Giornata della Disabilità, sancita dalla Commissione Europea nel luglio 1993. È un’occasione importante per approfondire la tematiche relative alle persone che vivono con handicap e per ricordare l’importanza del diritto all’inclusione nella società delle tante persone disabili tra cui oltre 189 mila sordociechi.

Si contano poi 1 milione e 700 mila persone con disabilità alla vista o all’udito, di cui oltre 9.850 sono minori iscritti alle scuole primarie o secondarie. Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro, ha voluto ricordare:

E’ stato infatti ampiamente dimostrato che molto spesso è l’ambiente di vita a condizionare l’inclusione sociale delle persone con minorazioni sensoriali, e questo dovrebbe spingere le istituzioni ad intervenire ad esempio, a partire dalla piena attuazione della legge 107/2010, che riconosce la sordocecità come una disabilità unica e specifica, come già stabilito dal 2004 in sede europea.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog