Cos’è l’amnesia globale transitoria e quali sono i sintomi

Cos’è l’amnesia globale transitoria e quali sono i sintomi

L’amnesia globale transitoria è una condizione in cui si sperimenta un’improvvisa perdita di memoria. Ecco quali sono le possibili cause e come affrontare il problema.

L’amnesia globale transitoria è un disturbo che si manifesta con un’improvvisa e temporanea perdita della memoria. Tale disturbo non può essere collegato a condizioni neurologiche comuni come ad esempio ictus o epilessia, ed è piuttosto raro. Il paziente colpito da amnesia globale transitoria dimenticgerà momentaneamente avvenimenti recenti (ad esempio potrebbe non riuscire a ricordare come è arrivato in un determinato luogo), ma ricorderà esattamente chi è e chi sono le persone che conosce. Gli episodi di amnesia globale transitoria sono fortunatamente di breve durata, e non tendono a ritornare, ma possono comunque essere molto spaventosi per il paziente, che potrebbe continuare a ripetere la stessa domanda (Cosa faccio qui? Come sono arrivato in questo posto?).

Fra i sintomi di questa condizione, oltre alla momentanea perdita della memoria, segnaliamo un mantenimento della normale funzione cognitiva, la mancanza di sintomi che indichino danni ad una particolare parte del cervello, una breve durata (non più di 24 ore), assenza di convulsioni o di storia di epilessia o trauma cranico, e graduale recupero della memoria. In presenza di tali sintomi, sarà fondamentale chiamare assistenza medica.

Le cause dell’amnesia globale transitoria non sono ancora note, ma alcuni fattori potrebbero essere collegati a un maggior rischio di sviluppare tale condizione. Fra questi segnaliamo lievi traumi cranici, l’emicrania e l’età (le persone over 50 correrebbero maggiori rischi).

La diagnosi di amnesia globale transitoria verrà effettuata escludendo tutte le altre possibili cause di amnesia, ed una volta diagnosticata la condizione, non sarà necessario alcun particolare trattamento, poiché l’amnesia si risolverà da sola senza gravi conseguenze per la salute del paziente.

via | InformazioniMediche

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog