Benessereblog Salute Malattia di Tay-Sachs: quali sono i sintomi e come si cura

Malattia di Tay-Sachs: quali sono i sintomi e come si cura

La malattia di Tay-Sachs è una rara malattia genetica che può portare alla morte entro il quinto anno di vita nella forma infantile.

Malattia di Tay-Sachs: quali sono i sintomi e come si cura

La malattia di Tay-Sachs è una grave malattia genetica che si comporta come una patologia neurologica progressiva. La malattia di Tay-Sachs è una patologia da accumulo lisosomiale, cioè si tratta di una malattia che dipende dalla carenza di enzimi attivi nei lisosomi. I lisosomi sono rappresentano il sistema digerente delle cellule, attraverso i quali ad esempio i leucociti si disfano delle sostanze tossiche presenti nell’organismo.

Nella malattia di Tay-Sachs i metaboliti o le sostanze di scarto si accumulano nei lisosomi e determinano un malfunzionamento cellulare che può portare alla morte delle cellule coinvolte. Esistono tre forme di malattia di Tay-Sachs e per nessuna di queste sono note delle cure:

 

  • La forma infantile o classica che si manifesta intorno nei primi mesi di vita con sintomi come ritardo psicomotorio, debolezza generalizzata, ipotonia, cecità, ipersensibilità ai rumori. I bambini colpiti dalla malattia di Tay-Sachs non sviluppano nuove abilità e nel giro di pochi mesi perdono anche quelle acquisite a causa del decadimento cognitivo. Possono presentarsi sintomi come crisi convulsive e una progressiva paralisi, oltre a cecità. In questa forma la malattia è fatale e porta al rapido decesso.
  • La forma giovanile della malattia di Tay-Sachs si manifesta tra il secondo e il decimo anno d’età con sintomi come la difficoltà nella deambulazione, il ritardo mentale, debolezza, cecità, calo del tono muscolare e convulsioni. Anche in questo caso la malattia è fatale e non esistono cure note.
  • La forma cronica o adulta della malattia di Tay-Sachs si manifesta con atassia spinocerebellare o amiotrofia spinale giovanile ed è caratterizzata il più delle volte da sintomi di tipo psichiatrico come la comparsa di allucinazioni, disturbo bipolare e psicosi. Altri sintomi della malattia possono comprendere cecità, sordità, difficoltà nel movimento e convulsioni.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.