Benessereblog Salute Corpo Polveri del vulcano di Eyjafjallajoekull: nessun rischio per la salute?

Polveri del vulcano di Eyjafjallajoekull: nessun rischio per la salute?

Ieri l’Enac ha emesso il nuovo stop per il Nord Italia: aerei a terra fino a stamattina a causa della presenza nell’aria delle polveri del vulcano di Eyjafjallajoekull, in eruzione tra i ghiacci dell’Islanda da quasi 1 mese. Tutti sono presi dallo stesso dubbio: le polveri del vulcano sono pericolose per la salute?L’Oms ha messo […]

Polveri del vulcano di Eyjafjallajoekull: nessun rischio per la salute?


Ieri l’Enac ha emesso il nuovo stop per il Nord Italia: aerei a terra fino a stamattina a causa della presenza nell’aria delle polveri del vulcano di Eyjafjallajoekull, in eruzione tra i ghiacci dell’Islanda da quasi 1 mese. Tutti sono presi dallo stesso dubbio: le polveri del vulcano sono pericolose per la salute?

L’Oms ha messo in guardia dai possibili rischi per la salute nel caso in cui le polveri dovessero depositarsi, senza sapere bene quali potrebbero essere i rischi maggiori. L’Oms ha comunque invitato i cittadini dei paesi attraversati dalla nube delle polveri del vulcano che soffrono di asma o di problemi alle vie respiratorie a limitare le uscite, nel caso in cui le polveri dovessero depositarsi.

Gli pneumologi ricordano che le nostre vie respiratorie reagiscono bene alla presenza delle polveri più spesse, come quelle derivanti dall’eruzione, ma risentono delle polveri sottili, come quelle causate dal traffico. Se le ceneri dovessero depositarsi, sarebbero visibili ad occhio nudo e ci si potrebbe proteggere con la mascherina.

Il Ministero della Salute italiano, fa sapere che al momento non ci sono rischi per la salute e che ha garantito il monitoraggio della situazione, attraverso un’azione coordinata del ministero con l’Ispra e le agenzie per l’ambiente regionali.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.