10 possibili cause di tremore delle mani

10 possibili cause di tremore delle mani

Malattie, sostanze tossiche, dipendenze: quali sono le possibili cause delle mani che tremano.

Alcuni farmaci antidepressivi che bloccano la dopamina possono provocare tremore alle mani

Guarda la galleria: Cause del tremore alle mani

Solitamente il tremore alle mani colpisce soltanto un lato del corpo e capita in particolare quando i muscoli sono a riposo. Anche solo un piccolo movimento delle dita potrebbe far cessare il tremore, che in generale si arresta durante un movimento volontario. Ma perché le mani cominciano a tremare?

  1. Sclerosi multipla: una malattia che colpisce il sistema nervoso e in particolare il cervello, i nervi e la spina dorsale. Il tremore colpisce solitamente mani o piedi, anche in movimento.
  2. Dipendenza da alcol: nei casi di abuso prolungato, il tremore si presenta durante l’astinenza e può proseguire anche per anni dopo aver smesso. 
  3. Farmaci: il tremore è un effetto collaterale di molti farmaci, soprattutto di quelli che bloccano la dopamina come alcuni antidepressivi
  4. Carenza di vitamina B12: causa un malfunzionamento del sistema nervoso e provoca tremore
  5. Stress: è una causa comune di tremore alle mani
  6. Ipoglicemia: che sia legata al diabete o a malnutrizione, fa tremare le mani
  7. Ipertiroidismo: fa aumentare pressione, battito cardiaco e causa il tremore
  8. Neuropatia: alcuni traumi o danni al sistema nervoso possono provocare il tremore alle mani
  9. Morbo di Parkinson: è la causa più conosciuta e temibile di tremore alle mani
  10. Droghe: alcune droghe possono causare danni al sistema nervoso e provocare il tremore

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog