Il melograno aiuta a combattere l’invecchiamento muscolare

Il melograno aiuta a combattere l’invecchiamento muscolare

Una molecola del melograno viene trasformata dai microbi dell'intestino in una sostanza che previene l'invecchiamento muscolare.

Un team di scienziati svizzeri del centro studi EPFL ha condotto una serie di esperimenti sui topi molto promettenti per lo studio dell’invecchiamento muscolare, in particolare di quello umano. Le cellule di tutti i tessuti invecchiano perché i mitocondri che ne conservano l’energia arrivano a fine vita e si accumulano nelle cellule, dando il via a un processo di decadimento che gioca un ruolo centrale anche nel morbo di Parkinson.

Gli scienziati hanno scoperto che una molecola presente nel frutto del melograno, l’urolitina A, è in grado di ripristinare la capacità delle cellule di attivare i mitocondri, gli addetti alla respirazione cellulare. Il team di ricercatori ha dapprima testato le proprietà della molecola del melograno su un verme che solitamente vive al massimo 10 giorni, allungando del 45% la sua permanenza in vita.

Lo studio condotto sui topi anziani ha mostrato una capacità di resistenza muscolare maggiore del 42% nel caso di introduzione nell’organismo della molecola urolitina A, contenuta nel melograno, che si è quindi dimostrato un ottimo alleato contro l’invecchiamento muscolare. 

 

Via | sciencedaily.com

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog