Micosi della pelle, come avviene il contagio?

Micosi della pelle, come avviene il contagio?

La micosi della pelle è una patologia molto contagiosa: ecco come possiamo prenderla.

Le micosi della pelle sono infezioni causate da funghi, che si possono contrarre con estrema facilità: in caso di cattiva igiene o di difese immunitarie basse, queste infezioni del tutto benigne si possono contrarre più facilmente. Sono innocue, ma per curarle ci vogliono trattamenti ad hoc che possono durare anche a lungo e che possono dare luogo a recidive.

Per questo motivo le regole della prevenzione delle micosi della pelle dovrebbero essere note a tutti, per evitare di esporci a rischi inutili. Sappiate innanzitutto che i miceti, che provocano le micosi, proliferano in ambienti caldo umidi molto frequentati, come le piscine, i bagni comuni, le docce, le palestre.

    Curate molto l’igiene personale, soprattutto quella intima.
    Non camminate scalzi in luoghi pubblici.
    Indossate scarpe in materiali traspiranti.
    Indossate biancheria e calze in tessuti sintetici.
    Attenzione a non tenere addosso il costume da bagno umido.
    Asciughiamoci sempre bene dopo la doccia.
    Non scambiano asciugamani, indumenti, teli.
    Prestiamo sempre la massima attenzione dopo una malattia, perché le difese immunitarie sono più basse.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog