Distorsione o lussazione, quali sono le differenze?

Distorsione o lussazione, quali sono le differenze?

Spesso ci si confonde tra le due condizioni, ma sono molto differenti.

Guarda la galleria: Differenze Tra Distorsione e Lussazione

La distorsione viene comunemente chiamata slogatura e in questo caso si tratta di una condizione non grave nella quale i legamenti di un’articolazione si allungano e allentano, facendo alle volte fuoriuscire momentaneamente l’osso dalla sua posizione. La distorsione non si accompagna quasi mai a gonfiore eccessivo.

 

Nei casi meno gravi la distorsione prevede lo stiramento dei legamenti, mentre nei casi più gravi può verificarsi la rottura o lo strappo e la guarigione in queste situazioni è più lunga. La distorsione capita molto spesso ai legamenti delle caviglie, delle ginocchia, del polso e delle dita.

La lussazione invece è la fuoriuscita o lo spostamento di un osso dalla sua posizione, senza che torni al suo posto. Si tratta di una condizione molto più dolorosa e seria della distorsione semplice e capita molto spesso alla spalla, al gomito e alle dita. In rari casi la lussazione può anche essere congenita e solitamente colpisce l’anca.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog