Salute: usare Facebook allunga la vita?

Salute: usare Facebook allunga la vita?

Facebook può davvero allungare la vita? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute Facebook può allungare la vita? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dalla University of California – San Diego, secondo cui, come avviene con le reti sociali offline, anche quelle online possono essere utili, se le usiamo in modo corretto. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato ben 12 milioni di utenti di Facebook, ed hanno constatato che usare i social network in modo equilibrato aiuta effettivamente a ridurre il rischio di mortalità precoce. Gli esperti, il cui studio è stato pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, hanno seguito le persone nate tra il 1945 e il 1989, e monitorato la loro attività on-line per un periodo di 6 mesi.

I ricercatori hanno quindi confrontato l’attività di coloro che erano ancora in vita, e quella di coloro che erano già morti, ed hanno constatato che coloro che usavano Facebook con moderazione avrebbero vissuto più a lungo rispetto a coloro che non usavano i social media. Nello specifico, sembra che un utente medio di Facebook correrebbe un rischio di circa il 12% inferiore di morire prematuramente, rispetto a chi non utilizza i social network.

Il team ha anche scoperto che gli utenti di Facebook con i più alti livelli di attività sociale on line avrebbero avuto una vita più longeva, a patto che, oltre alle interazioni on line, si intrattengano anche rapporti nel mondo reale.

via | MedicalNewsToday

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog