Linfoma non Hodgkin: cos’è e quali sono i sintomi

Linfoma non Hodgkin: cos’è e quali sono i sintomi

Il linfoma non Hodgkin si cura con radioterapia o chemioterapia.

Il linfoma non Hodgkin prende il nome dal medico Thomas Hodgkin che aveva descritto non questo, ma un altro tipo di tumore al sistema linfatico. Il linfoma non Hodgkin infatti è un tumore o una neoplasia al sistema linfatico che si comporta in maniera diversa rispetto al linfoma di tipo Hodkin. Il linfoma non Hodgkin è una neoplasia maligna che colpisce i linfonodi e che molto più raramente colpisce altre aree collegate al sistema linfatico, come le gonadi, il sistema nervoso centrale o la pelle.

Per comprendere cosa sia un linfoma bisogna prima capire come funziona il sistema linfatico. Il sistema linfatico fa parte del nostro sistema immunitario ed è costituito da da una rete di vasi linfatici, simili a vasi sanguigni che collegano tutti i tessuti dell’organismo. Nei vasi linfatici scorre un liquido trasparente che contiene linfociti o globuli bianchi e viene chiamato linfa. I vasi linfatici si incrociano in piccole masse rotonde di tessuto, chiamate linfonodi. I linfonodi filtrano i batteri o altre sostanze dannose presenti nella linfa e sono presenti in numerose zone del corpo, come nel collo, sotto le ascelle e nell’inguine.

Il linfoma non Hodgkin si sviluppa quando un linfocita T o B presenta un’anomalia che non ha le stesse funzionalità di quelli sani e non protegge l’organismo dai batteri, ma si accumula formando una massa tumorale. Il linfoma non Hodgkin si presenta con un ingrossamento dei linfonodi in una o più parti del corpo e a seconda della zona coinvolta provoca sintomi correlati.

Nel caso in cui il linfoma si sviluppi nel collo ad esempio si presenteranno sintomi come tosse, dolore e difficoltà respiratorie. Nel caso in cui colpisca la zona addominale può compromettere la funzionalità degli organi del tratto gastrointestinale come milza e stomaco. I sintomi generici più diffusi del linfoma non Hodgkin sono la febbre, sudorazione, prurito e perdita di peso.

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog