Benessereblog Salute Lesioni al ginocchio: la cura arriva dalle cellule del naso

Lesioni al ginocchio: la cura arriva dalle cellule del naso

Le cellule prelevate dal setto nasale possono essere utilizzate per ricostruire la cartilagine del ginocchio.

Lesioni al ginocchio: la cura arriva dalle cellule del naso

Un nuovo traguardo per la ricerca scientifica. Le cellule del naso sono in grado di curare le lesioni alle articolazioni del ginocchio, molto frequenti. La scoperta porta la firma di un team di ricercatori del policlinico universitario di Basilea, guidato da Ivan Martin, professore di chirurgia e biomedicina. È stata studiata una tecnica sperimentale che prevede la raccolta di cellule dal setto nasale e poi coltivate in laboratorio.

Gli esperti successivamente con il materiale realizzato costruiscono nuove articolazioni modellandole fino a ottenere la forma idonea. Le articolazioni vengono poi impiantate nel ginocchio dei pazienti, cui era stata precedentemente rimossa l’articolazione danneggiata. Due anni dopo questi stessi pazienti hanno raccontato di aver avuto grandi miglioranti per quello che riguarda il dolore e la funzionalità del ginocchio, secondo quanto riporta uno studio pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social