Benessereblog Salute Inseminazione artificiale: le 5 cose da sapere sulla terapia

Inseminazione artificiale: le 5 cose da sapere sulla terapia

L'inseminazione artificiale è una tecnica contro la sterilità semplice, ambulatoriale e senza anestesia.

Inseminazione artificiale: le 5 cose da sapere sulla terapia

Guarda la galleria: Inseminazione artificiale

L’inseminazione artificiale o intrauterina è un trattamento contro la sterilità che consiste nell’inserimento dello sperma direttamente nell’utero. Si tratta di una tecnica di riproduzione assistita che sostituisce il rapporto sessuale e ne massimizza il risultato senza essere invasivo.

L’inseminazione artificiale è una tecnica molto semplice, che non necessita di anestesia ed è praticabile in ambito ambulatoriale. Viene effettuata per facilitare l’incontro tra lo sperma e l’ovocita nei casi in cui il partner maschio soffra di disturbi come la disfunzione erettile oppure la donna abbia problemi di ovulazione o soffra di endometriosi lieve.

Ecco 5 cose da sapere sull’inseminazione artificiale:

  1. Lo sperma dell’uomo nella tecnica IUI viene lavato e filtrato con delle tecniche speciali che lo rendono concentrato.
  2. La donna viene prima sottoposta a un trattamento a base di gonadotropine per la crescita follicolare multipla e vengono effettuati vari controlli per monitorare l’ovulazione.
  3. Se la terapia della donna sviluppa più di due o tre follicoli si crea il rischio di una gravidanza multipla e il trattamento viene abbandonato.
  4. Se dopo 2 o 3 cicli di intervento la terapia non funziona, solitamente viene consigliata un’altra tecnica di riproduzione assistita.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.