Benessereblog Salute Febbre, 10 regole per combattere l’ipertermia

Febbre, 10 regole per combattere l’ipertermia

Come si contrasta correttamente l’ipertermia? Ecco qualche consiglio pratico per far fronte alla febbre.

Febbre, 10 regole per combattere l’ipertermia

Guarda la galleria: Come combattere la febbre

La febbre è un sintomo che non va mai trascurato, anche se non indica senza un problema serio. È la reazione del nostro sistema immunitario, che per combattere un’infezione batterica o virale si attiva innalzando la temperatura corporea. Attenzione, non va sempre contrastata. Bisogna assumere un antipiretico solo se associata a malessere, come mal di testa, dolori muscolari e articolari. Ecco 10 modi per combattere l’ipertermia correttamente:

  • per misurare la temperatura corporea utilizzare solo il termometro elettronico digitale e metterlo sotto l’ascella – la via rettale è causa di sconforto e di incidenti.
  • se il paziente è un bambino molto piccolo, occorre farlo visitare in giornata, perché nei primi anni di vita è frequente la possibilità di contrarre un’infezione batterica grave;
  • assumere il paracetamolo per via orale, salvo casi rari;
  • rispettare la dose di antipiretico prescritta dal medico o indicata nel foglio illustrativo;
  • attenersi ai tempi di assunzione del farmaco indicati dal dottore, non prolungarli né accorciarli;
  • avere calma: il paracetamolo inizia ad avere effetto dopo circa un’ora e mezza;
  • non ricorrere ai cosiddetti “rimedi della nonna”, come spugnature, ghiaccio, o pezzette – non sono solo inutili ma risultano anche controproducenti, perché causano brividi e, quindi, aumentano la temperatura e il malessere del malato;
  • se la temperatura non si abbassa non intestardirsi con l’antibiotico: non sempre la febbre è causata da un’infezione;
  • se il paziente è di ritorno da un paese ad endemia malarica, appurare subito se la febbre è causata dalla malaria;
  • ricordarsi che non esiste la febbre da eruzione dentaria.

Via | Salute24

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social