Benessereblog Salute Aids, il virus HIV scompare in un paziente trattato con una terapia sperimentale

Aids, il virus HIV scompare in un paziente trattato con una terapia sperimentale

Una nuova terapia in fase sperimentale potrebbe curare l’Aids: il primo paziente ha risposto positivamente ai test.

Aids, il virus HIV scompare in un paziente trattato con una terapia sperimentale

Nuovo importante risultato per la ricerca: è stato isolato il virus dell’Hiv (virus che causa la sindrome da immunodeficienza acquisita – AIDS) in un paziente londinese di 44 anni e dopo la terapia, attualmente in fase di sperimentazione, il virus sembra essere sparito. Ovviamente, è ancora tutto da verificare sul lungo termine (i test dureranno 5 anni), ma la comunità scientifica ha accolto con entusiasmo la notizia.

La nuova terapia è composta da due fasi: nella prima è previsto l’uso di un vaccino che aiuta l’organismo a riconoscere le cellule infette e a eliminarle. Nella seconda la molecola vorinostat attiva le cellule contenente il virus dormiente in modo che possano essere captate e combattute dal sistema immunitario. Proprio questa seconda parte potrebbe rappresentare l’ottenimento della prima cura completa contro HIV. L’Aids causa 35 milioni di morti nel mondo e ci sono affette oggi 37 milioni di persone.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social