• Benessereblog
  • Salute
  • Prosopagnosia, come si manifesta l’incapacità di riconoscere i volti delle persone

Prosopagnosia, come si manifesta l’incapacità di riconoscere i volti delle persone

Prosopagnosia, come si manifesta l’incapacità di riconoscere i volti delle persone

Ecco cosa è la prosopagnosia e come imparare a convivere con questa condizione.

Guarda la galleria: Prosopagnosia, i sintomi e come affrontarla

La prosopagnosia è una condizione nota anche come “cecità facciale”, e – come avrete intuito – consiste nell’incapacità di riconoscere i volti delle persone. Questo disturbo può avere un forte impatto sulla vita di tutti i giorni. Molte le persone con prosopagnosia non sono infatti in grado di riconoscere i volti dei membri della propria famiglia, del partner o dei propri amici.

Per far fronte a tale problema, essi utilizzano delle strategie alternative per riconoscere le persone, come ad esempio ricordare il modo di camminare, il taglio di capelli, la voce o lo stile di abbigliamento.

Purtroppo però questi tipi di strategie non sempre funzionano, in particolare quando una persona con prosopagnosia incontra qualcuno fuori dal normale contesto, in un luogo o in una fase della giornata in cui non è abituato a vedere quella persona, o quando la persona in questione apporta dei cambiamenti al proprio aspetto o al proprio abbigliamento.

Sfogliate la nostra galleria di immagini per saperne di più.

via | Nhs.uk

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog