Città amiche della salute: ecco le caratteristiche per il nostro benessere

Città amiche della salute: ecco le caratteristiche per il nostro benessere

Quali sono le caratteristiche per rendere una città un luogo ideale in cui vivere? Ecco un elenco studiato da un gruppo di ricecatori:

Ci sono delle città ideali, in cui si vive meglio e ovviamente ci si ammala meno. Si potrebbero avere dei grossi miglioramenti in termine di salute, se le grosse città venissero modificate in modo da favorire il trasporto pubblico e l’uso di bici per gli spostamenti, rendere semplici gli spostamenti a piedi e comunque disincentivare l’uso di mezzi privati. Intanto un team di esperti della University of Melbourne e University of California, San Diego ha progetto un centro urbano ideale. Quali sono le caratteristiche per migliorare il nostro benessere:

  • Deve essere un centro urbano compatto, che abbia cioè case, uffici, negozi e servizi tutti vicini tra loro e “walking distance”.
  • È una città con piste ciclabili e infrastrutture ad hoc per proteggere ciclisti e pedoni da incidenti stradali.
  • È una città dove uscendo da casa si trova subito nell’arco di pochi metri una fermata di bus o metro per essere facilmente collegati dal trasporto pubblico a luoghi lontani e quindi non necessitare di muoversi con la propria auto.

Tutto questo permetterebbe:

  • Riduzione della diffusione delle malattie cardiovascolari
  • Riduzione del diabete
  • Riduzione dell’obesità
  • Riduzione delle malattie legate a inquinamento atmosferico

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog