Pillola del giorno dopo: cos’è e come funziona

Pillola del giorno dopo: cos’è e come funziona

La pillola del giorno dopo è un contraccettivo che blocca l'ovulazione.

La pillola del giorno dopo è un farmaco per la contraccezione post coitale, che può quindi essere utilizzato in maniera occasionale e non abituale nelle ore successive ad un rapporto sessuale ritenuto a rischio. Per rapporto a rischio si intende ogni tipo di rapporto sessuale nel quale non è stato utilizzato un metodo contraccettivo sicuro come il preservativo, la spirale o la pillola anticoncezionale.

La pillola del giorno dopo in Italia viene venduta dall’8 maggio 2015 senza l’obbligo della prescrizione medica per le donne maggiorenni in tutte le farmacie. Si tratta di un farmaco a base di progestinici o modulatori selettivi dei recettori del progesterone. In ogni caso sono principi attivi molto simili a quelli contenuti nella tradizionale pillola anticoncezionale, ma in dosaggi anche 15 volte superiori. Sono principi attivi che agiscono sull’attività ormonale e bloccano l’ovulazione, quindi non possono essere considerati come abortivi.

L’efficacia della pillola del giorno dopo varia a seconda del principio attivo assunto, ma secondo l’OMS varia dal 52 al 98%. La pillola del giorno dopo dipende dalla tempestività della sua assunzione dopo il rapporto sessuale a rischio: nelle prime 24 ore la sua efficacia media è del 95%, mentre si annulla via via entro le 72 ore.

In alcuni casi vengono riportati degli effetti collaterali temporanei come nausea, vomito, perdite di sangue e mal di testa, ma non vengono riportate delle controindicazioni particolari. Anche l’uso ripetuto della pillola del giorno dopo non sembra presentare particolari rischi per la salute, tuttavia la sua efficacia è relativa e viene consigliato l’uso abituale di un contraccettivo più sicuro.

 

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog