Benessereblog Alimentazione Dieta sana Mangiare verdura migliora anche le prestazioni sportive

Mangiare verdura migliora anche le prestazioni sportive

Una supplementazione di nitrati nella dieta potrebbe migliorare le prestazioni sportive. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Mangiare verdura migliora anche le prestazioni sportive

Assumere più nitrati potrebbe migliorare le prestazioni degli atleti. A suggerirlo è un nuovo studio della University of Leuven in Belgio, secondo cui una supplementazione di nitrati, insieme a delle sessioni di Sprint Interval Training eseguite in condizioni di scarsità di ossigeno, potrebbero appunto migliorare le prestazioni sportive. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno preso in esame un campione di 27 sportivi moderatamente allenati. I partecipanti hanno assunto degli integratori a base di nitrati prima di svolgere l’allenamento.

I nitrati, che si trovano comunemente nelle diete ricche di verdure a foglia verde, come ad esempio gli spinaci, sono importanti per il corretto funzionamento del corpo umano. Dallo studio, recentemente pubblicato sulla rivista Frontiers in Physiology, sarebbe emerso che dopo solo cinque settimane di integrazione, sarebbe cambiata la composizione delle fibre muscolari dei partecipanti, e ciò potrebbe essere collegato a un miglioramento delle performance sportive.

Ad ogni modo, gli esperti sottolineano che non bisognerà raccomandare l’assunzione di un consistente quantitativo di nitrati per migliorare le prestazioni sportive, almeno fino a quando non sarà stata chiaramente dimostrata la sicurezza di tale integrazione.

Ulteriori studi dovranno adesso essere condotti per scoprire se l’aggiunta di verdure ricche di nitrati alla normale dieta quotidiana degli atleti possa effettivamente migliorare le loro prestazioni a lungo termine.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social