Il tè verde non protegge dal cancro al seno

Il tè verde non protegge dal cancro al seno Anche se molti studi in vitro e su animali hanno dimostrato un effetto protettivo del tè verde contro il tumore al seno, secondo un nuovo studio giapponese pubblicato ad ottobre la bevanda non può combattere questo genere di cancro.

All'inizio dello studio e ancora una volta, cinque anni dopo, 53793 donne hanno compilato dei questionari in merito all' assunzione di tè verde. Nel corso di 13 anni e 6 mesi, 581 donne hanno sviluppato il cancro al seno. Analizzando le loro conclusioni, i ricercatori non hanno trovato alcun legame tra il consumo di tè verde e il rischio di cancro al seno.

Ricco di antiossidanti, il tè verde è pensato per combattere il cancro neutralizzando i radicali liberi (sottoprodotti chimici noti per danneggiare il DNA). Tuttavia, la ricerca sugli effetti anti-cancro del tè verde ha dato risultati contrastanti. Per esempio, una rassegna del 2009 di 51 diversi studi (per un totale di oltre 1,6 milioni di partecipanti) ha trovato prove limitate o contraddittorie che il consumo di tè verde possa proteggere contro i tumori allo stomaco, al fegato, al colon e al pancreas.

Ad ogni modo, di motivi per bere una delle bevande più salutari che ci regala la natura ce ne sono molti altri.

Foto | Flickr
Via | AltMedicine.about

  • shares
  • Mail