Benessereblog Salute Morbo di Crohn, un aiuto dalle cellule staminali

Morbo di Crohn, un aiuto dalle cellule staminali

Un nuovo trattamento a base ci cellule staminali potrebbe evitare gli interventi di chirurgia nei casi più gravi di morbo di Crohn.

Morbo di Crohn, un aiuto dalle cellule staminali

Le cellule staminali possono rivoluzionare le terapie per la cura del morbo di Crohn, un’infiammazione cronica che può colpire qualunque tratto dell’apparato gastrointestinale. La malattia si presenza soprattutto in età giovanile (tra i 20 e i 25 anni) e dopo i 65 anni ed è caratterizzata da ulcere intestinali, spesso alternate a tratti di intestino sano, e, se non curata adeguatamente, può portare a complicanze che rendono necessario un intervento chirurgico.

Uno studio europeo ha dimostrato che per i malati con fistole perianali che non rispondono alle terapie, l’uso locale di cellule staminali mesenchimali ottenute da tessuto adiposo può essere un’efficace alternativa. Con questo trattamento potrebbe essere possibile evitare la chirurgia, immunosoppressori sistemici, antibiotici e inibitori del fattore di necrosi tumorale.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social