Creato un imballaggio commestibile dalle proteine del latte

Creato un imballaggio commestibile dalle proteine del latte

Una pellicola a base di proteine del latte promette meno sprechi e un buon gusto.

I ricercatori del Dipartimento Americano dell’Agricoltura hanno presentato una nuova invenzione al 252esimo National Meeting & Exposition dell’ American Chemical Society. Si tratta di un imballaggio commestibile per alimenti a base di proteine del latte.

La maggior parte degli alimenti in commercio viene imballata con pellicole protettive plastiche. L’impiego della plastica per uso alimentare non solo implica un aumento considerevole della produzione di plastica con i relativi problemi legati al suo smaltimento o riciclo, ma può risultare dannoso per la salute e non si dimostra efficace contro il deterioramento di molti cibi.

La nuova pellicola creata a partire dalle proteine del latte ha un’ottima capacità di bloccare l’ossigeno, di quasi 500 volte superiore a quella della plastica e quindi è estremamente efficace contro il deterioramento degli alimenti. Inoltre l’imballaggio commestibile è completamente ecologico, sostenibile, biodegradabile ed edibile.

La pellicola protettiva a base di proteine del latte si potrà mangiare e sarà possibile conferirle un gusto piacevole e aggiungere vitamine e probiotici per renderla ancora più nutriente ed evitare completamente qualsiasi spreco.

 

Via | sciencedaily.com

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog