Benessereblog Alimentazione Dieta sana Zucchero, i bambini dovrebbero consumarne meno di 6 cucchiaini al giorno

Zucchero, i bambini dovrebbero consumarne meno di 6 cucchiaini al giorno

I bambini non dovrebbero assumere più di sei cucchiaini di zucchero al giorno. Ecco cosa raccomanda l'American Heart Association.

Zucchero, i bambini dovrebbero consumarne meno di 6 cucchiaini al giorno

Zucchero: qual è la giusta quantità da assumere? Secondo l’American Heart Association, i bambini e gli adolescenti non dovrebbero assumerne più di sei cucchiaini al giorno, e questo comprende anche e soprattutto i cosiddetti “zuccheri aggiunti”, ovvero quelli che vengono aggiunti agli alimenti e alle bevande durante la preparazione, per conferirgli maggiore sapore e per conservarli. L’American Heart Association (AHA) spiega che i bambini e gli adolescenti (dai 2 ai 18 anni) dovrebbero ridurre drasticamente la loro assunzione di zucchero, ed arrivare ad assumere non più di 100 calorie dagli zuccheri aggiunti ogni giorno (l’equivalente di 6 cucchiaini). I bambini di età inferiore ai 2 anni invece, non dovrebbero affatto assumere zuccheri aggiunti.

Diversi studi hanno già dimostrato che un’elevata assunzione di zuccheri aggiunti durante l’infanzia può portare allo sviluppo di fattori di rischio di malattie cardiache, tra cui obesità e ipertensione.

Detto ciò, gli esperti spiegano che vi sono ancora pochi studi relativi alle bevande e alimenti contenenti dolcificanti – come aspartame, saccarina e sucralosio – per cui non è possibile stabilire quali potrebbero essere gli effetti di tali dolcificanti sulla salute dei bambini.

via | MedicalNewsToday

Seguici anche sui canali social