Fare volontariato migliora la vita degli anziani

Fare volontariato migliora la vita degli anziani

Il volontariato può davvero migliorare la vita degli anziani. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Lavorare o fare volontariato può migliorare la salute degli anziani. A confermarlo ci pensa un nuovo studio condotto dai ricercatori della Georgia State University e della Florida State University, secondo cui il lavoro o il volontariato sono dunque in grado di ridurre le probabilità che delle malattie croniche portino a problemi di disabilità fisica. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato i dati di un campione di 13.268 persone di età superiore a 50 anni e inferiore ai 62 anni, le quali sono state intervistate ogni due anni.

Ebbene, analizzando i dati raccolti, gli esperti hanno constatato che le persone che lavoravano a tempo pieno o part time, e quelle che svolgevano meno di 100 ore di servizio di volontariato ogni anno, avrebbero sperimentato una riduzione della misura in cui le patologie croniche sono associate a conseguenti limitazioni funzionali, come ad esempio l’incapacità di camminare o di salire una rampa di scale.

Inoltre, rispetto a coloro che non lavoravano e non svolgevano nessuna attività di volontariato, gli adulti più attivi avrebbero presentato anche una minore incidenza di sviluppare delle malattie croniche.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog