Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Bere troppo alcool danneggia anche la respirazione

Bere troppo alcool danneggia anche la respirazione

Bere troppo alcol danneggia anche la respirazione. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Bere troppo alcool danneggia anche la respirazione

Bere troppo alcool danneggia anche la respirazione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del Loyola University Health System, secondo cui vi sarebbe dunque un nuovo potenziale rischio per la salute collegato al consumo eccessivo di alcol. Negli adulti che bevono troppo sarebbero stati infatti registrati minori livelli di ossido nitrico nel respiro, rispetto a quelli registrati negli adulti che non bevono alcolici. La scoperta, pubblicata sulla rivista Chest, è significativa perché l’ossido nitrico aiuta a proteggere contro alcuni batteri nocivi.

Questo è il primo studio a segnalare l’esistenza di un collegamento tra il consumo eccessivo di alcol e l’ossido nitrico. Per analizzare la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 12.059 adulti. I forti bevitori sono stati definiti come coloro che bevevano mediamente più di un bicchiere al giorno (per le donne) e più di due bicchieri al giorno (per quanto riguarda gli uomini), mentre le persone con un problema di binge drinking sarebbero state quelle che bevevano almeno una volta al mese (quattro o più bicchieri per le donne e cinque o più bicchieri per gli uomini).

Il 26,9% dei partecipanti appartenevano al gruppo di bevitori eccessivi, e dopo aver effettuato i controlli, gli esperti avrebbero constatato che proprio l’eccessivo consumo di alcol sarebbe stato collegato a livelli di ossido nitrico inferiori rispetto a quelli registrati negli adulti che non consumavano alcol, e maggiore era il consumo di alcol, minori sarebbero stati i livelli di ossido nitrico.

via | ScienceDaily

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Sciroppo di glucosio, fa male?
Cibi e bevande

Lo sciroppo di glucosio può comportare rischi per la salute quando consumato in eccesso. È una fonte concentrata di zuccheri semplici, principalmente glucosio, che può provocare un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, favorendo l’obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiache. Inoltre, il suo utilizzo frequente può contribuire alle carie dentali. Tuttavia, quando consumato con moderazione come parte di una dieta equilibrata, lo sciroppo di glucosio.