Benessereblog Salute Norovirus, come avviene il contagio

Norovirus, come avviene il contagio

Come si può entrare in contatto con il norovirus, agente responsabile di gastroenteriti acute.

Norovirus, come avviene il contagio

Il norovirus è tra i responsabili più diffusi di gastroenteriti acute di origine non batterica ed è un problema molto serio relativo alla sicurezza alimentare. Sono anche comunemente noti come virus di Norwalk, dal nome della città dell’Ohio centro di un’epidemia di gastroenterite nel 1968. Come avviene il contagio?

  1. La trasmissione avviene direttamente da persona a persona, per via orofecale o via aerosol, oppure tramite acqua o cibo infetti, ma anche per contatto con superfici contaminate.
  2. La trasmissione, nella maggior parte dei casi, è avvenuta per contaminazione di cibi da parte di un alimentarista, produttore o distributore, subito prima del consumo.
  3. Le epidemie sono spesso associate al consumo di insalate, cibi freddi, sandwich, prodotti di panetteria.
  4. Il cibo potrebbe essere contaminato alla fonte, da acque infette, sia nel caso di frutti di mare sia di verdure fresche o di frutti di bosco.
  5. La contaminazione spesso è stata attribuita alle cisterne di raccolta dell’acqua o a piscine e fontane

Via | Epicentro

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social