Benessereblog Salute Terapie e Cure Fascite plantare: i 5 fattori di rischio

Fascite plantare: i 5 fattori di rischio

I fattori di rischio della fascite plantare, come le cause, sono tutti legati al movimento

Fascite plantare: i 5 fattori di rischio

Guarda la galleria: Fascite plantare

La fascite plantare, conosciuta anche come tallonite o talalgia, è un dolore localizzato nella zona del tallone e colpisce soprattutto sportivi e lavoratori che sottopongono il piede a continui sforzi.

I sintomi della fascite plantare sono riconducibili al dolore, causato dal logoramento del tessuto connettivo della volta plantare, la base del piede. Una serie di traumi e microtraumi può letteralmente sfibrare il tessuto connettivo provocando un’infiammazione dolorosa.

Se le cause della fascite plantare sono sempre movimenti meccanici del piede o una serie di sforzi che mettono il tessuto connettivo sotto stress, i fattori di rischio della fascite plantare riportati dall’Associazione Americana di Ortopedia dei piedi e delle anche sono principalmente questi:

  1. essere donna: le donne sono statisticamente più soggette a questo tipo di infiammazione
  2. essere sovrappeso: il carico maggiore sul piede rende più probabile e grave la rottura del tessuto connettivo
  3. lavori logoranti: tutti quei lavori che costringono a stare in piedi e camminare a lungo su superfici dure, artificiali come il ferro, il cemento e le ceramiche aumentano la probabilità di sviluppare la tallonite
  4. sport e attività fisica: sebbene estremamente salutari, queste attività aumentano il rischio il logorio per i piedi
  5. muscoli del polpaccio stretti, piedi piatti e archi plantari alti aumentano il rischio di fascite plantare

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social