Benessereblog Salute Stitichezza, le cause principali della stipsi

Stitichezza, le cause principali della stipsi

Quali sono le principali cause della stitichezza? Ecco da cosa è provocata la stipsi.

Stitichezza, le cause principali della stipsi

La stitichezza o stipsi è uno dei disturbi gastrointestinali più diffusi: è molto diffusa tra le donne, soprattutto durante i mesi di gravidanza e dopo il parto, e tra gli over 60. La stitichezza è un disturbo che si presenta con la difficoltà di svuotare l’intestino espellendo le feci: la normalità richiederebbe almeno 3 evacuazioni a settimana, sotto questa soglia si parla di stitichezza.

Quali sono le cause della stitichezza? Ecco le principali ragioni per cui possiamo soffrire di stipsi:

    Carenza di fibre nella dieta
    Carenza di attività fisica
    Assunzione di particolare farmaci (antidolorifici come i narcotici, antiacidi che contengono alluminio e calcio, farmaci per la pressione, per il Parkinson, antispastici, antidepressivi, integratori di ferro, diuretici, anticonvulsionanti)
    Sindrome del colon irritabile
    Cambiamenti della routine quotidiana
    Abuso di lassativi
    Disidratazione
    Problemi al colon e al retto
    Problemi di funzionalità intestinale
    Ignorare l’urgenza di andare in bagno
    Alcune patologie come disturbi neurologici, sclerosi multipla, Parkinson, ictus, lesioni del midollo spinale, diabete, uremia, ipercalcemia, ipotiroidismo, amiloidosi, lupus, sclerodermia.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.