Benessereblog Salute Porpora di Bateman: cause, sintomi e terapia

Porpora di Bateman: cause, sintomi e terapia

Che cos’è la porpora di Bateman e come si manifesta questa malattia senile benigna?

Porpora di Bateman: cause, sintomi e terapia

La porpora di Bateman è una malattia abbastanza comune negli anziani ed è nota come porpora attinica, porpora solare o porpora senile. In linea di massima con porpora s’intendono tutte quelle patologie accompagnate da chiazze cutanee di diverse dimensioni e da una colorazione che varia dal rosso vivo, al viola, al rosso brunastro.

In quella Bateman abbiamo delle chiazze non infiammatorie, con margini molto ben definiti che insorgono a seguito di traumi lievi. Possono sparire per ricomparire, di norma sempre negli arti. Hanno natura benigna e non sono associate ad alterazioni della coagulazione ed è compatibile con l’assunzione di farmaci, tra cui anche i comuni analgesici

Purtroppo non esiste una cura efficace. Di solito si consiglia di ricorrere all’uso topico di tretinoina (acido retinoico), di una certa utilità nel trattamento del foto-invecchiamento. Se poi il medico dà il suo ok potrebbe essere consigliabile anche la rimozione laser delle ectasie vascolari o delle lesioni pigmentate.

Per evitare il diffondersi della malattia, bisogna mantenere idratata e nutrita la pelle in profondità, evitare di esporsi al sole e assumendo una dieta equilibrata eventualmente arricchita di vitamina C.

Via | Albanesi

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.