• Benessereblog
  • Salute
  • Salute: alti livelli di istruzione sono collegati a un rischio maggiore di cancro al cervello

Salute: alti livelli di istruzione sono collegati a un rischio maggiore di cancro al cervello

Salute: alti livelli di istruzione sono collegati a un rischio maggiore di cancro al cervello

Il rischio di tumore al cervello aumenta per coloro che hanno frequentato l’università? Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Salute – Il rischio di tumore al cervello potrebbe aumentare per coloro che hanno un’istruzione di tipo universitario. Questo è quanto emerge da uno studio pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health, secondo cui il Glioma sarebbe stato particolarmente comune fra le persone che avevano studiato all’università per almeno tre anni, rispetto a coloro che avevano interrotto prima gli studi. Per giungere a tale conclusione, gli esperti hanno esaminato un campione di 4,3 milioni di svedesi, i quali sono stati monitorati per un periodo che va dal 1993 al 2010. Oltre ad analizzare l’eventuale presenza di tumori al cervello, gli esperti hanno preso in esame anche il livello di istruzione, il reddito disponibile, lo stato civile, e l’occupazione dei partecipanti. Durante il periodo di monitoraggio, 5735 uomini e 7101 donne hanno sviluppato un tumore al cervello.

Analizzando i dati sarebbe emerso che gli uomini con istruzione di livello universitario avrebbero presentato il 19% in più di probabilità di sviluppare un glioma, mentre tra le donne, il rischio sarebbe stato più alto del 23% per il glioma, e del 16% per il meningioma. Tenendo in considerazione fattori potenzialmente influenti, come lo stato civile e il reddito disponibile dei partecipanti, sarebbe inoltre emerso che alti livelli di reddito disponibile sono associati a un rischio maggiore del 14% di glioma tra gli uomini, ma non fra le donne.

Anche il lavoro sembra influenzare il rischio di tumore al cervello sia per gli uomini che per le donne. I lavori manageriali sarebbero stati infatti associati a un rischio maggiore del 20% di glioma e del 50% di neuroma acustico per gli uomini. Il rischio di glioma è risultato invece maggiore del 26% per le donne che ricoprono ruoli professionali e manageriali rispetto a coloro che svolgevano dei lavori manuali, mentre il rischio di meningioma sarebbe stato superiore al 14%.

Detto ciò, gli esperti sottolineano che il loro è uno studio osservazionale, per cui ulteriori studi andrebbero condotti per analizzare meglio tale correlazione.

via | MedicalXpress

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog