Benessereblog Salute Carenza di farmaci: ecco la lista dei farmaci mancanti secondo AIFA

Carenza di farmaci: ecco la lista dei farmaci mancanti secondo AIFA

Carenza dei farmaci nelle farmacie italiane: l'AIFA, l'Agenzia Italiana del Farmaco, ci fornisce l'elenco aggiornato.

Carenza di farmaci: ecco la lista dei farmaci mancanti secondo AIFA

Nelle farmacie italiane mancano alcuni medicinali: la carenza di farmaci non è una novità. E’ da mesi che ci sono denunce e che l’Aifa ci propone la lista dei farmaci mancanti in Italia. Recentemente l’Agenzia Italiana del Farmaco ha reso noto l’elenco dei farmaci introvabili in Italia. Tra i medicinali mancanti, anche il vaccino per i bambini che protegge, tra le altre cose, da difterite, tetano, pertosse e poliomelite.

La lista dei farmaci mancanti, aggiornata dall’AIFA il 6 giugno 2016, comprende diversi medicinali, tra cui l’Ipnovel, il Valium, il Viagra, il Nimenrix, il Caverject, il Revatio, il Tavor, lo Zimox, il Dalacin, il Methotrexate, il Levodopa, il Carbidopa, l’Entacapone, il Tecnigen, l’Halcion, il Feldene, il Testim, il Fludara, il Veclam, il Raniben Ulcex, il Glitisol, il Randil, il Planum.

La carenza di farmaci preoccupa molto e la situazione è critica in tutta Europa. In alcuni ospedali i pazienti sono addirittura costretti a portarsi da casa i medicinali che sono soliti prendere, per continuare la terapia, perché magari non sono presenti nel prontuario ospedaliero.

Cosa fare se nella propria farmacia manca un farmaco necessario? Domenico Di Giorgio, direttore dell’Ufficio qualità dei prodotti e contraffazione dell’Agenzia italiana del Farmaco, ci spiega cosa fare:

[quote layout=”big”]E’ importante fare una segnalazione ai Servizi farmaceutici regionali. Noi abbiamo messo a punto l’elenco delle carenze, aggiornato ogni due settimane, per dare riscontri tempestivi ai cittadini, segnalare la natura del problema e i tempi previsti per una eventuale soluzione. Nel frattempo ci si attiva per cercare di limitare il disagio, ma non si può imporre alle aziende di continuare una produzione.[/quote]

Federconsumatori, ad aprile scorso, ha chiesto che si intervenga sulle distorsioni del mercato che provocano esportazioni di farmaci prodotti in Italia in altri paesi della Comunità EU con prezzi più alti rispetto al nostro paese, privando così gli italiani dei medicinali necessari.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.