Benessereblog Salute HIV: 1 italiano su 2 non sa cosa sia

HIV: 1 italiano su 2 non sa cosa sia

Una ricerca di SWG per conto di Nps Italia Onlus svela che la metà degli italiani non sa nulla dell'HIV.

HIV: 1 italiano su 2 non sa cosa sia

Un italiano su due non sa cosa sia l’HIV: è il dato allarmante che emerge da una ricerca condotta da SWG per conto di Nps Italia Onlus, su un campione di 1000 persone. L’indagine voleva indagare sul livello di informazione degli italiani in merito all’HIV e all’Aids ed è emerso che, in realtà, gli italiani conoscono poco di questo virus.

I dati, presentati nel corso dell’ottava edizione di ICAR (Italian Conference of AIDS and Antiviral Research), svelano che gli italiani non sanno cosa sia, non sanno come si trasmette e sanno poco delle cure esistenti contro l’infezione. Quasi 1 italiano su 3, poi, ha visto associati nella comunicazione dei mass media l’HIV alla peste o al cancro dei gay, stereotipi che si pensava di aver superato.

Rosaria Iardino, Presidente onorario di Nps Italia Onlus, afferma:

[quote layout=”big”]Ciò che preoccupa è il livello di scarsa conoscenza che denunciano le fasce giovani di intervistati, che statisticamente rappresentano quelle più a rischio contagio. Tutto questo dimostra che a livello di prevenzione, e comunicazione, sul tema Aids/Hiv bisogna fare ancora molto.[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.