Mal di testa e obesità: che tipo di collegamento c'è?

Mal di testa e obesità sono collegate? Il mal di testa è uno dei disturbi più fastidiosi ma quando è associato anche al sovrappeso o all'obesità, la situazione si fa pesante. Sembra che non ci siano dubbi che esista un legame tra obesità ed emicrania. E alcuni studi lo confermano.

C'è una stretta correlazione tra emicrania e obesità confermata anche dal sito SaniHelp: in Italia sono obesi o in sovrappeso almeno 3 milioni di emicranici. Questo è dovuto anche al fatto che molti dei farmaci utilizzati nella profilassi dell'emicrania provocano un aumento del peso. E poi, l'una favorisce l'altro. L'aumento del peso infatti aumenta la gravità e la frequenza degli attacchi emicranici che rischiano di diventare cronici, mentre l'emicrania stessa è causa di obesità.

Altro fattore che avvicina i due disturbi: diversi neurotrasmettitori e proteine (come la serotonina, la grelina, l'orexina, e l'adiponectina) sono associati sia all'emicrania o al mal di testa che al grasso corporeo e alle abitudini alimentari. È inoltre da considerare anche che l'ansia e la depressione, che non sono necessariamente causate da una malattia cronica, ad essa sono sicuramente collegate. Le sostanze chimiche liberate nel nostro corpo correlate a un aumento di peso sono collegate, quindi, anche ai disturbi dell'umore.

Foto | Flickr
Via | HeadacheMigraineNews

Nel 2007, uno studio collega l'indice di massa corporea a un maggior numero di attacchi di emicrania, mentre uno studio dello scorso agosto, ha suggerito che gli adolescenti in sovrappeso sono anche a maggior rischio di mal di testa ricorrenti.

Siamo sicuri di un collegamento tra emicrania, cefalea cronica quotidiana, depressione e obesità. Ma non sappiamo ancora esattamente di che tipo di connessione si tratta. C'è bisogno di ulteriori ricerche per raccogliere ulteriori dati, ma la cosa certa è che se si vuole perdere peso e sbarazzarsi dell'emicrania, si deve lavorare su entrambi i fronti contemporaneamente.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: