Benessereblog Salute Colite ulcerosa, trapianto della flora batterica per la cura dell’intestino

Colite ulcerosa, trapianto della flora batterica per la cura dell’intestino

Un trapianto della flora batterica potrebbe curare alcuni casi di colite ulcerosa, soprattutto quelli che non rispondono ai farmaci.

Colite ulcerosa, trapianto della flora batterica per la cura dell’intestino

Il futuro per la cura della colite ulcerosa è il trapianto di flora batterica, ovvero la somministrazione di un nuovo microbiota intestinale da donatori sani. A svelare questa nuova terapia è uno studio clinico su 81 pazienti condotto da Sudarshan Paramsothy della University of New South Wales, Australia.

Il trapianto di flora batterica è una terapia in uso per curare infezioni intestinali da ‘Clostridium dificile’ resistente agli antibiotici. Come funziona esattamente? La tecnica consiste nell’introdurre nell’intestino del paziente una nuova flora intestinale. Il microbiota usato per la terapia viene isolato da campioni di feci di donatori sani. Oggi gli esperti internazionali stanno cercando di estendere questa terapia anche ad alte patologie.

I risulti dello studio sono promettenti: i pazienti hanno avuto una notevole riduzione delle lesioni intestinali, soprattutto quelli che non hanno tratto benefico dalle terapie farmacologiche.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.