Benessereblog Salute Un antivirale per combattere tutti i virus

Un antivirale per combattere tutti i virus

Lo hanno progettato ricercatori italiani

Un antivirale per combattere tutti i virus

In uno studio pubblicato su Pnas un gruppo di ricercatori dell’Università di Siena e del CNR di Pavia ha individuato il prototipo di un possibile antivirale universale per combattere tutti i virus. Il suo bersaglio è DDX3, proteina umana utilizzata da questi microbi per infettare e replicarsi.

I ricercatori hanno progettato e sintetizzato un’intera famiglia di composti che possono ad esempio colpire l’HIV e i virus dell’epatite C, della febbre Dengue e del Nilo Occidentale. Uno studio preliminare ha dimostrato che non sono tossici per i ratti.

Il potenziale di questi composti è enorme e potrebbe trovare applicazione nel trattamento dei pazienti immunodepressi che spesso sono soggetti ad altre infezioni virali, come nel caso dei pazienti HIV/HCV coinfetti

spiega Maurizio Botta, direttore dello studio.

Inoltre, l’ampio spettro antivirale che caratterizza i composti potrebbe rappresentare una valida soluzione anche per il trattamento dei nuovi virus emergenti che si stanno diffondendo in maniera sempre più frequente ed estesa col fenomeno della globalizzazione, e per i quali non è spesso nota una cura efficace.

Via | Comunicato stampa
Foto | Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Funghi champignon in gravidanza, sì o no?
Gravidanza

I funghi (champignon e non) sono una fonte di sali minerali come calcio, fosforo, magnesio e contengono selenio, potassio, manganese e ferro. Sono anche ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui B2, B3 e B5, e contengono aminoacidi come triptofano e lisina. Tutti nutrienti che contribuiscono al benessere generale. Quelli presenti in commercio dovrebbero essere sicuri per il consumo in gravidanza, ma evitateli se non siete certe della provenienza e dell’adeguata cottura.