Benessereblog Salute Scompenso cardiaco congestizio: sintomi, cause e cure

Scompenso cardiaco congestizio: sintomi, cause e cure

Scompenso cardiaco congestizio, che cosa si intende? Ecco sintomi, cause e cure.

Scompenso cardiaco congestizio: sintomi, cause e cure

Lo scompenso cardiaco congestizio, altrimenti definito anche come insufficienza cardiaca, è una disturbo o un gruppo di sintomi che si verificano quando il cuore non riesce a pompare una quantità di sangue sufficiente per poter garantire il perfetto funzionamento di tutto l’organismo.

Le cause dello scompenso cardiaco congestizio possono essere diverse: di solito si presenta dopo una lesione del cuore, come infarto del miocardio, ipertensione o una disfunzione valvolare, mentre altre cause sono coronaropatie, cardiopatie congenite presenti sin dalla nascita, ingrossamento del cuore, endocardite, miocardite, ma anche diabete.

I sintomi dello scompenso cardiaco congestizio possono essere diversi, talvolta il disturbo è totalmente asintomatico. Tra i segnali da tenere in considerazione ricordiamo difficoltà a respirare, gonfiore a piedi e gambe, stanchezza, mancanza di forze ed energia, sonno disturbato, tosse, aumento della minzione notturna, perdite di memoria, confusione.

Come si cura lo scompenso cardiaco congestizio? Dopo che il medico lo ha diagnosticato, anche grazie a esami diagnostici come ecocardiogramma, elettrocardiogramma, radiografia del torace, esame sotto sforzo, cateterizzazione cardiaca, sono diverse le opzioni: possono essere prescritti dei farmaci per il cuore o una terapia di risincronizzazione cardiaca, mentre un cambiamento dello stile di vita è fondamentale. Se il disturbo è provocata da disfunzione valvolare, si può valutare anche l’intervento chirurgico per riparare o sostituire la valvola che non funziona e anche trapianto di cuore nei casi più gravi.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.