Come si manifesta il disturbo da ruminazione

Come si manifesta il disturbo da ruminazione

Il disturbo da ruminazione è un problema che può colpire a qualsiasi età e spesso è accompagnato da ritardo mentale.

Il disturbo da ruminazione viene diagnosticato se non ci sono malattie che colpiscono l’apparato digerente. Ciò vuol dire che il rigurgito non può essere giustificato da una patologia gastrointestinale né da un disturbo alimentare. Questa problematica è caratterizzata da disgusto, involontari conati di vomito, rimasticazione e rigurgito in bocca senza nausea.

Questa malattia, nota anche come mericismo, può colpire un po’ a tutte le età ma è sicuramente più tipica delle persone anziane e di coloro che hanno una disabilità intellettiva. Negli adulti e negli adolescenti è ovviamente doppiamente grave, perché compromette anche la vita sociale. Può manifestarsi anche tra i bambini piccoli (neonati da 3 e 12 mesi). Di solito nei bambini il disturbo va incontro a remissione spontanea.

Molto spesso è accompagnato anche da altri problemi, come ansia e depressione. Come si cura? C’è un approccio medico che prevede una serie di esami (del sangue, radiologici, endoscopia, ecc). Il trattamento chirurgico delle ernie iatali o la chiusura artificiale del cardias spesso dà ottimi risultati anche con il disturbo da ruminazione. C’è poi un approccio psichiatrico, per verificare se c’è un ritardo mentale e di conseguenza quale sia l’approccio migliore.

Via | IstitutoBeck

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog