Idratazione, svelata l’importanza per la salute del cuore
Anche una lieve disidratazione potrebbe danneggiare la salute del cuore. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.
La salute del cuore è influenzata anche dai livelli di idratazione. Questo è quanto emerge da uno studio condotto dai membri della University of Arkansas, secondo cui la funzione cardiovascolare potrebbe essere compromessa a causa della disidratazione, tanto quanto potrebbe esserlo a causa del fumo di sigaretta. Questo studio, pubblicato sul Journal of Nutrition, indica che livelli di idratazione anche lievi giocano dunque un ruolo chiave nel determinare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.
Si potrebbe essere leggermente disidratati senza saperlo, ed avere un’insufficienza endoteliale simile a quella causata dal fumo di una sigaretta.
spiegano gli autori dello studio
Il grado di disidratazione in cui si verificano questi cambiamenti è inferiore al 2%, che è intorno alla soglia in cui la gente inizia a sentire sete.
La funzione endoteliale svolge un ruolo critico nella salute cardiovascolare, e questo è il primo studio a identificare una connessione tra la disidratazione minore e alterazioni nella funzione endoteliale negli esseri umani.
via | MedicalXpress