Benessereblog Alimentazione Cibi e bevande Ipertensione, giovani a rischio a causa del binge drinking

Ipertensione, giovani a rischio a causa del binge drinking

Il binge drinking aumenta il rischio di ipertensione. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Ipertensione, giovani a rischio a causa del binge drinking

Ipertensione – Il binge drinking è un comportamento davvero dannoso per la salute, aumenta il rischio di sviluppare malattie del fegato, danni neurologici, disfunzioni sessuali, peggiora i sintomi del diabete, e secondo uno studio condotto dai membri della University of Montreal in Canada, aumenta anche il rischio di soffrire di ipertensione più avanti nella vita. Lo studio, pubblicato sul Journal of Adolescent Health, è stato condotto su un campione di 756 persone. Gli esperti hanno valutato il consumo di alcol da parte dei partecipanti, e a distanza di 4 anni hanno valutato sia i loro livelli di consumo di alcol che la pressione sanguigna.

Analizzando i dati raccolti, il team ha scoperto che i cosiddetti Binge drinkers regolari presentavano una condizione nota come pre-ipertensione, e ciò aumenta il loro rischio di sviluppare ipertensione, che a sua volta può causare malattie cardiache e morte prematura.

Ulteriori indagini saranno adesso necessarie per scoprire quali sarebbero i livelli della pressione sanguigna se si continuasse sulla strada del Binge Drinking, e quali sarebbero se – al contrario – le abitudini relative al consumo di alcool dovessero migliorare.

via | MedicalNewsToday

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.