Candida, come si trasmette e quali sono i sintomi

Candida, come si trasmette e quali sono i sintomi

Come si trasmette la candida? Quali sono i sintomi che dobbiamo riconoscere subito per iniziare il trattamento il prima possibile?

La candida o candidosi è un’infezione molto comune provocata dal fungo candida albicans. Di solito colpisce le zone calde e umide del nostro corpo. Le infezioni vaginali di candida sono molto comuni tra le donne, ma la candida può colpire anche gli uomini.

La candida è normalmente presente in piccole quantità sulla pelle, nella cavità orale, nell’apparato digerente e nella vagina, sena dare disturbo. I sintomi scaturiscono quando la candida prolifera e provoca un’infezione, magari quando il sistema immunitario è più debole per una malattia o per l’assunzione di farmaci.

La candida prolifera anche negli ambienti umidi e bui, nella biancheria intima troppo stretta o di nylon. La candida può essere contagiata anche con un rapporto sessuale.

I sintomi della candida sono:

  • dolore
  • prurito
  • arrossamento
  • irritazione
  • perdite vaginali grigio-bianche
  • macchie bianche nella zona vaginale, sulla pelle
  • dolore durante la minzione

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog