Benessereblog Salute Prolasso del pavimento pelvico, sintomi e cure

Prolasso del pavimento pelvico, sintomi e cure

Quali sono i sintomi del prolasso del pavimento pelvico? Come riconoscerlo e quali cure mettere in atto.

Prolasso del pavimento pelvico, sintomi e cure

Il prolasso del pavimento pelvico è una tipica malattia femminile, che si manifesta quando la parte superiore della vagina, l’utero, l’uretra o la vescica si abbassano per sporgere dalla vagina: il prolasso si manifesta quando i muscoli del pavimento pelvico non riescono a sostenere gli organi pelvici. Sono più a rischio le donne over 40, le donne che hanno partorito, le donne in menopausa o che hanno subito isterectomia transvaginale o altri interventi di chirurgia pelvica.

Spesso la malattia è asintomatica, ma talvolta si notano sintomi come:

  • sensazione di corpo estraneo nella vagina
  • infezioni urinarie
  • stipsi
  • difficoltà a urinare
  • difficoltà a camminare e stare in piedi
  • protrusione di tessuto dalla vagina
  • incontinenza urinaria

Come si cura? Il trattamento dipende dalla causa e dalla gravità dei sintomi: la patologia, se non trattata subito, può aggravarsi ed è necessario un intervento chirurgico. Altrimenti si può intervenire con gli Esercizi di Kegel, l’elettrostimolazione, l’uso di pessari vaginali, una terapia ormonale sostitutiva.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.