Benessereblog Salute Terapie e Cure Sindrome metabolica, 4 consigli di prevenzione

Sindrome metabolica, 4 consigli di prevenzione

Come si previene la sindrome metabolica e quali sono i fattori di rischio più frequenti?

Sindrome metabolica, 4 consigli di prevenzione

Guarda la galleria: Come prevenire la sindrome metabolica

La sindrome metabolica è una condizione complessa, non imputabile a un’unica patologia, che mette a rischio il paziente di sviluppare malattie cardiache e di sviluppare il diabete. È quindi molto importante fare attenzione e cercare di prevenire questa problematica, non solo per una condizione immediata di benessere ma anche per proteggere la propria salute nel tempo. Come si fa?

  • Bisogna mantenersi in peso-forma evitando condizioni come il sovrappeso e l’obesità
  • Via la pancetta: l’accumulo di grasso soprattutto a livello addominale è un fattore di rischio.
  • Svolgere regolarmente attività fisica, anche leggera.
  • Seguire una dieta bilanciata che preveda molto consumo di frutta e verdura e una riduzione di cibi e bevande eccessivamente calorici.

Secondo la definizione più utilizzata, la sindrome metabolica è caratterizzata dalla presenza di 3 fattori tra i 5 seguenti:

  • giro vita > 102 cm negli uomini e > 88 cm nelle donne – queste misure potrebbero essere adeguate a seconda del gruppo etnico;
  • colesterolo HDL (colesterolo buono)
  • trigliceridi > 150 mg/dl (1,7 mmol/L);
  • glicemia a digiuno > 1 g/dl;
  • pressione arteriosa > 130-85 mmHg.
  • Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

    Seguici anche sui canali social

    Ti potrebbe interessare

    Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
    Gravidanza

    La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.