Malattie renali, più rischi con una vita sedentaria

Malattie renali, più rischi con una vita sedentaria

Essere sedentari aumenta il rischio di malattie renali? Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Il rischio di malattie renali aumenta per le persone che conducono una vita troppo sedentaria. A suggerirlo è un nuovo studio dell’American Society of Nephrology (ASN), secondo cui la sedentarietà (che non consiste solamente nella mancanza di attività sportiva, ma nella tendenza a vivere effettivamente in maniera sedentaria), comporterebbe in effetti un maggior rischio di malattia renale cronica, oltre a rappresentare un importante fattore di rischio per malattie come diabete, ipertensione e obesità.

Per analizzare meglio la questione, gli esperti hanno esaminato un campione di 5873 adulti, i quali hanno fornito dati in merito all’intensità e alla durata delle loro attività fisiche. I ricercatori hanno scoperto che a ogni 80 minuti quotidiani di sedentarietà, corrisponderebbe un aumento del 20% del rischio di malattia renale cronica.

La sedentarietà, che non è mera mancanza di moderata/intensa attività fisica, è probabilmente un fattore di rischio indipendente per la malattia renale cronica

spiegano gli autori della ricerca, che sottolineano comunque sia importante attuare interventi rivolti a rallentare la progressione della malattia renale cronica, basati proprio sulla lotta contro la sedentarietà.

via | ScienceDaily

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog