Giornata Mondiale dell’Ictus cerebrale, al via la campagna di screening gratuito

Giornata Mondiale dell’Ictus cerebrale, al via la campagna di screening gratuito

Da lunedì al 31 ottobre più 2000 farmacie prendono parte alla campagna di screening gratuito in occasione della Giornata Mondiale contro l'Ictus Cerebrale.

Guarda la galleria: Giornata Mondiale dell’Ictus cerebrale

Il 29 ottobre si festeggia l’ottava edizione della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale, una ricorrenza molto importante perché questa patologia provoca ogni anno molte vittime e il 20 percento delle donne corre il rischio di avere un ictus nel corso della sua vita. Da lunedì, inoltre, prende il via in oltre 2mila farmacie italiane la campagna di screening gratuito.

In occasione di Scacco all’Ictus, chiunque potrà sottoporsi alla misurazione della Pressione Arteriosa e della Fibrillazione Atriale (tramite misuratori specifici), un’anomalia del ritmo cardiaco responsabile di ictus. L’elenco delle farmacie aderenti alla campagna ‘Scacco all’Ictus’ è consultabile sul sito www.aliceitalia.org.

Infine, ricordiamo i sintomi più comuni: muovere con difficoltà o perdere la sensibilità a un braccio o una gamba, improvvisi problemi di vista, non essere in grado di coordinare i movimenti o di stare in equilibrio, far fatica ad articolare le parole o a sceglierle, essere colpiti da un violento e localizzato mal di testa.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog