Benessereblog Alimentazione Dieta sana A dieta contro il cancro: perdere peso riduce il rischio

A dieta contro il cancro: perdere peso riduce il rischio

Perdere peso rappresenta una mossa vincente per ridurre il rischio di cancro. Ecco cosa spiegano gli esperti.

A dieta contro il cancro: perdere peso riduce il rischio

Per ridurre il rischio di cancro, è importante perdere peso. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Lancet, basato sui dati relativi a più di 5 milioni di persone, e volto a stabilire il legame tra obesità e cancro. Secondo quanto emerge, il rischio di sviluppare la malattia aumenta con l’aumentare del girovita! I ricercatori hanno constatato che, per ogni aumento di 5 punti di indice di massa corporea, aumenterebbe anche il rischio di cancro dell’utero (del 62%), e cancro al rene (del 25%).

Ad aumentare è anche il rischio di cancro al seno, cancro ovarico e cancro all’endometrio, e ciò potrebbe essere dovuto proprio al problema del sovrappeso e dell’obesità. Quest’ultima sarebbe collegata anche ad un più alto rischio di tumori all’utero e – secondo gli esperti – il grasso in eccesso ridurrebbe anche l’efficacia dei trattamenti.

Per quanto riguarda gli uomini, essere in sovrappeso o obesi aumenta il rischio di cancro al colon e al fegato, oltre che di adenocarcinoma esofageo (cancro dell’esofago), condizione in aumento, e provocata probabilmente dall’aumento dei problemi di reflusso acido, strettamente correlati al problema dell’obesità.

Insomma, perdere peso non solo migliorerà la vostra salute in generale, ma aiuterà quindi anche a ridurre il rischio di cancro!

via | DailyMail

Seguici anche sui canali social