Benessereblog Salute Una dieta ad alto contenuto di grassi aumenta la voglia di mangiare

Una dieta ad alto contenuto di grassi aumenta la voglia di mangiare

Seguire una dieta ricca di grassi porta a mangiare di più. Ecco cosa emerge da una nuova ricerca.

Una dieta ad alto contenuto di grassi aumenta la voglia di mangiare

Una dieta ad alto contenuto di grassi spinge a mangiare di più. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sulla rivista Heliyon e condotto dalla Vanderbilt University, secondo cui una dieta ricca di grassi potrebbe “trasformare” il cervello, portando ad un’eccessiva assunzione di cibi grassi nei topi, ed aumentando a sua volta il rischio di obesità.

Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato un particolare percorso di segnalazione nel cervello – il percorso di segnalazione dell’insulina – e il modo in cui esso funziona nei circuiti delle cellule cerebrali specifiche. Difetti registrati in tale percorso possono alterare i meccanismi omeostatici naturali del corpo a favore dei meccanismi di ricompensa, che possono aumentare il rischio di obesità.

I risultati mostrano un sistema che è progettato per controllare il consumo di cibi gratificanti ricchi di grassi e zuccheri. Seguire una dieta ricca di grassi o carboidrati può sembrare gratificante, ma può al contempo causare dei cambiamenti nelle aree del cervello che sono coinvolte nel controllo dell’alimentazione, provocando ad esempio il fenomeno dell’insulino resistenza.

Il nostro studio dimostra che quando la segnalazione specifica in queste aree del cervello si interrompe, conduce a un crescente circolo vizioso e a una crescente assunzione grassi, che probabilmente cementa ulteriori cambiamenti in queste aree cerebrali.

via | Universityherald.com

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare