Benessereblog Benessere Psicologia Psicologia, la psoriasi è collegata a un maggior rischio di depressione

Psicologia, la psoriasi è collegata a un maggior rischio di depressione

Psicologia, la psoriasi è collegata a un maggior rischio di depressione

Guarda la galleria: Il legame fra psoriasi e depressione

Psicologia – Esiste un legame fra psoriasi e depressione. A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri del NYU Langone Medical Center, secondo cui le persone con psoriasi – malattia cronica autoimmune che colpisce la pelle – corrono effettivamente un maggior rischio di soffrire di depressione.

Partendo dal presupposto che i pazienti affetti da tale malattia tendono a diventare depressi, gli esperti hanno esaminato i dati relativi a un campione di 12.382 adulti, alcuni dei quali soffrivano di psoriasi a placche.

Circa il 16,5% dei pazienti con psoriasi ha risposto ai criteri della depressione maggiore, ed in generale, le persone con questa malattia correvano un rischio due volte maggiore di soffrire di questo disturbo psicologico, rispetto ai pazienti senza psoriasi.

Il motivo che sta alla base di tale associazione non è ancora del tutto chiaro, ma gli esperti ritengono che la causa di questo legame possa essere la discriminazione spesso ingiustamente riservata alle persone affette da tale malattia della pelle.

via | Medicalnewstoday.com

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog