Artrite reumatoide, stress e ansia mettono il cuore in pericolo

Artrite reumatoide, stress e ansia mettono il cuore in pericolo

Ad avvertire chi ne soffre è un nuovo studio scientifico

Il cuore di chi soffre di artrite reumatoide è messo in pericolo da stress, ansia, depressione, rabbia e mancanza di supporto sociale.

Ad avvertire chi convive con questa malattia autoimmune sono gli autori di uno studio pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research secondo cui il rischio che si corre è quello di aterosclerosi, l’accumulo di grassi nelle arterie associato alle malattie cardiovascolari.

Studi precedenti avevano già avvertito chi soffre di artrite reumatoide: in presenza di questa malattia le malattie cardiovascolari sono più frequenti.

Ora misurando i livelli di calcio nelle carotidi e lo spessore delle pareti di questi vasi sanguigni di quasi 200 pazienti e di oltre 1.000 individui senza la malattia è stato scoperto che livelli maggiori di ansia, rabbia e depressione sono associati a un maggior rischio di accumulo di calcio nelle coronarie dei pazienti e che lo stress lavorativo aumenta il loro rischio di avere delle placche aterosclerotiche nelle carotidi.

Via | Wiley

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog